Close

I NOSTRI SERVIZI

LEAN MANUFACTURING E LEAN SERVICES

Acquaforte ha realizzato interventi di implementazione dei modelli Lean in numerosi contesti industriali e di servizio in Italia e all’estero. 

Il percorso passa attraverso le attività di progettazione del modello (organizzazione, ruoli, metodologie, sistema di audit) e di successivo affiancamento sul campo ai team di linea, con l’obiettivo di trasferire alle persone coinvolte le metodologie e gli strumenti per la gestione della nuova organizzazione.

Il metodo usato, fortemente focalizzato al miglioramento delle prestazioni aziendali, prevede di alternare momenti dove i consulenti Acquaforte sono portatori di conoscenze, a momenti in cui prevale la finalità didattica della sperimentazione assistita nel contesto reale, per favorire l’acquisizione delle capacità e delle conoscenze da parte dei partecipanti.

Ciò che caratterizza i nostri interventi è l’obiettivo di creare figure professionali interne alla realtà del cliente, che, al termine del periodo di consulenza, possiedano capacità tali da ricoprire il ruolo di “esperti interni” e gestori di futuri programmi di cambiamento.

Gli interventi consulenziali in ambito Lean effettuati da Acquaforte  sono focalizzati sull’attacco dei costi prioritari a non valore aggiunto presenti nei processi delle aziende cliente; per tale motivo tutte le attività di miglioramento (kaizen) sono valutate in termini di B/C (beneficio economico raggiunto in relazione al costo dell’attività effettuata). L’impostazione metodologica proposta da Acquaforte prevede inoltre l’introduzione di un collegamento diretto tra i miglioramenti economici ottenuti ed il conto economico dell’azienda cliente.

Le principali aree di applicazione di progetti di miglioramento lean (kaizen) sono:

  • Programmazione della produzione
  • Logistica interna ed esterna
  • Controllo qualità
  • Gestione del posto/area di lavoro (Work Place Organization)
  • Manutenzione autonoma e professionale
  • Sicurezza sul posto di lavoro
  • Ambiente & Energia 
  • Miglioramento continuo