Close

I NOSTRI SERVIZI

PERFORMANCE SOSTENIBILE

Negli ultimi anni il mercato ha attuato un processo sempre più articolato di riconoscimento dell’importanza dell’agire sostenibile da parte delle aziende. 

Le organizzazioni imparano a sviluppare le tematiche legate al rispetto dei diritti dei lavoratori , all’ambiente, alla sostenibilità sociale, all’energia e al rapporto con le comunità e il territorio non solo come dovere sociale, ma come opportunità di business.

Il mercato diventa progressivamente più sensibile a questi temi e ne fa una richiesta come requisito implicito di prodotto.

Non solo, dunque,  ‘certificazioni’, ma gestione della compliance legislativa, progettazione del ciclo di vita di un prodotto o di un servizio, valorizzazione di un territorio, analisi e ottimizzazione delle fonti energetiche.

Le Aziende introducono i requisiti legati ad ambiente, sicurezza ed energia fin dalle prime fasi di sviluppo dei prodotti e dei processi, attuando un programma di miglioramento continuo delle loro prestazioni  e promuovendo sistemi di accountability dei risultati raggiunti.

Le Istituzioni, gli Enti Locali in particolare, promuovono l’offerta turistica e l’innalzamento degli standard di qualità della vita per i residenti con progetti di valorizzazione territoriale che integrano politiche di sviluppo e azioni delle Imprese locali.

Il successo di un’organizzazione come sintesi di risultati che soddisfano le aspettative di tutti gli stakeholders.

Un approccio operativo al risk management finalizzato alla creazione duratura di valore, al consolidamento delle best practices organizzative, alla tutela degli assets, alla compliance legislativa.

Il “render conto” del proprio impegno in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale come risultato di un’azione sistemica sui driver organizzativi.

I nostri professionisti sono in grado di supportare le Aziende in questo difficile percorso, favorendo l’attuazione di politiche energetiche virtuose e l’ottimizzazione dell’efficienza energetica, l’analisi dell’environmental footprint, la messa a punto di sistemi di safety che non siano soltanto il mero adempimento formale delle disposizioni di  Legge, la  Social Footprint – Product Social Identity (SFP)  ovvero la verifica dell'”impronta sociale”  del prodotto e le Dichiarazioni di Identità Sociale relative ai processi di approvvigionamento.

Più di 20 schemi diversi internazionalmente riconosciuti nell’ambito dei quali trovare lo spunto per la propria via alla social responsibility e accountability.