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CHI SIAMO

DALLE ORIGINI A OGGI

Acquaforte, nata nel 2002 come società impegnata nella realizzazione di sistemi qualità nel mondo della formazione legato all’associazione Consorzio Scuole e Lavoro, è stata oggetto nel 2007 di un primo riposizionamento volto a configurarla come società di consulenza e formazione sulle tematiche tipiche dello sviluppo organizzativo e dell’ottimizzazione dei processi.

Nel 2010, terminato il processo di ridefinizione della shareholdership, Acquaforte diviene il punto di aggregazione di un team di affermati professionisti con particolari specializzazioni negli ambiti dell’organizzazione aziendale e dei sistemi finalizzati al miglioramento delle prestazioni dei processi sia sotto un punto di vista economico che qualitativo. 

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È in questo contesto, e grazie ad un rapporto ultraventennale tra i professionisti Acquaforte e ISVOR FIAT,  che si consolida il ruolo di società partner di FCA WCM Training & Consulting con cui opera in modo integrato nell’attivare e migliorare i sistemi di World Class Manufacturing presso aziende manifatturiere e di servizio, interne ed esterne al settore automotive. 

Dal 2010 ad oggi i consulenti Acquaforte hanno erogato negli ambiti del World Class Operations più di 2000 giornate di formazione e consulenza nei 5 continenti e in 21 differenti Stati nel mondo.

Fin dalla sua costituzione, Acquaforte ha improntato la propria attività alla creazione di valore aggiunto per le imprese con cui collabora: tale valore si traduce in migliore funzionamento dell’organizzazione, capacità di innovazione, sviluppo delle competenze, condivisione del know-how, riduzione dei costi a non valore aggiunto e crescita competitiva.

LE PARTNERSHIP

Lo storico legame con il gruppo professionale che aveva dato vita alla fondazione della società nel 2002 e, in particolare, con Immaginazione e Lavoro, consente di affiancare alle tradizionali attività di delivery della formazione anche le competenze tecniche e le relazioni istituzionali necessarie ad attivare linee di finanziamento sia attraverso i diversi fondi europei che i fondi interprofessionali. 

In modo analogo, le sinergie con Wollo srl sono oggi una preziosa opportunità per mettere a disposizione il know how di Acquaforte in quei contesti che, oggetto di profondi cambiamenti e ristrutturazioni, si avviano a operare sul mercato in modo nuovo e competitivo.

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Le tradizionali attività di formazione e consulenza sui temi dei sistemi di gestione hanno radicato negli anni importanti rapporti con Bureau Veritas e DNV GL, organismi di certificazione per i quali i professionisti di Acquaforte svolgono sia attività di docenza nei relativi programmi formativi, sia di auditing di parte terza  in funzione delle qualifiche possedute.

La certificazione delle competenze dei professionisti, là dove necessaria o ritenuta un valore aggiunto, ha come punto di riferimento il CEPAS di Roma attualmente facente parte del Gruppo Bureau Veritas. In tale ambito sono disponibili professionisti certificati come Auditor ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, come Consulenti Senior Sistemi Qualità e come EGE (Esperto Gestione Energia UNI CEI 11339).

Per i progetti europei, ai quali Acquaforte facilita l’accesso dei propri clienti, collaborando nella messa a punto di progetti e nella creazione di partnership, è in atto una proficua collaborazione con Chintana srl.

MISSION

IL NOSTRO IMPEGNO
IL SUCCESSO DELLA VOSTRA IMPRESA

Rendiamo disponibile alle imprese e alle istituzioni una linea di offerta consulenziale e formativa personalizzata a supporto di una crescita economica duratura e sostenibile, sul piano economico, sociale e ambientale, intervenendo sullo sviluppo delle persone, sugli assetti organizzativi, i sistemi di gestione e i processi di lavoro




VISION

External Vision

Aiutiamo i nostri clienti a perseguire con determinazione la loro visione, offrendo loro un “punto di osservazione” esterno dal quale individuare le soluzioni organizzative più efficaci per conseguire gli obiettivi stabiliti e per gestire i rischi di impresa. 

Costruiamo partnership durature con i nostri clienti, basate sulla reciproca fiducia nelle proprie capacità e su relazioni personali forti, nella consapevolezza che il nostro successo dipende dal successo dei nostri clienti.

Offriamo ai nostri clienti il nostro “essere Gruppo”, proponendo loro, là dove necessario, soluzioni che integrano competenze diverse appartenenti alla rete professionale di cui siamo parte.

Internal Vision

Valorizziamo il ruolo professionale delle persone, ricercando nei progetti le migliori opportunità di sviluppo e l’abbinamento di successo cliente – progetto – staffing:

  • approccio tailor made (un cliente = un progetto);
  • metodologie di intervento proprietarie leading indipendent erogate da risorse professionali qualificate attraverso percorsi dedicati
  • rapporto fiduciario tra cliente e fornitore che diventa rapporto di empatia e reciproca stima tra imprenditori, manager committenti e staff dei consulenti dedicato al progetto;
  • ampia capacità di delivery (flessibilità delle risorse, elasticità della capacità produttiva, adattabilità ai contesti organizzativi in funzione del settore di attività, delle dimensioni, dell’allocazione organizzativa).

VALORI E FATTORI CRITICI DI SUCCESSO

competenza
COMPETENZA
PROFESSIONALE

competenza messa a disposizione dei clienti, coltivata, accresciuta, aggiornata e condivisa con i colleghi

obiettivi
RIGORE NEL PERSEGUIRE
GLI OBIETTIVI

presa in carico dei progetti, rispetto degli obiettivi concordati, segnalazione tempestiva al cliente delle criticità

deontologia
DEONTOLOGIA
PROFESSIONALE

rispetto dei codici etici, interni e dei clienti, riservatezza, riconoscimento dei propri ambiti di competenza, produttività (value for money percepito dal cliente), professionalità nella formulazione delle offerte e nella messa a punto dei progetti

intellettuale
ONESTÀ
INTELLETTUALE

Non attuare comportamenti di comodo.
Saper dire di no a quelle opportunità di mercato che appaiono in contrasto con il sistema dei valori condivisi

delivery
CAPACITÀ
DI DELIVERY

ricercare sistematicamente la migliore modalità per soddisfare le richieste del cliente, attuando comportamenti adattivi ai contesti di settore, dimensione, orario di lavoro, linguaggio, scadenze

economica
COMPETITIVITÀ ECONOMICA
DELL’OFFERTA

attuare un confronto permanente sulle politiche di pricing che tengano conto del posizionamento competitivo di Acquaforte e dei benchmark di mercato per ciascuna tipologia di progetto