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CHI SIAMO

COMMITTED TO OUR CUSTOMERS SUSTAINABLE SUCCESS

Dal 2002 siamo attivi nel contesto nazionale ed internazionale della consulenza e formazione aziendale.

Siamo a fianco delle imprese nel conseguire una crescita economica duratura e sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale, intervenendo nello sviluppo delle persone, sugli assetti organizzativi 
e nei processi di lavoro.

UN MIX DISTINTIVO DI COMPETENZE

La profonda conoscenza dei processi gestionali e delle dinamiche organizzative delle aziende ci permette di supportare i nostri clienti nella crescita competitiva, attraverso interventi volti a:

  • favorire il change management
  • aumentare le prestazioni
  • ridurre i costi ed eliminare i difetti
  • migliorare la capacità di innovazione e di trasformazione digitale
  • sviluppare le competenze hard e soft
  • condividere il know-how acquisito

UN MODELLO DI BUSINESS VALORIZZATO DA UNA CONSOLIDATA RETE DI RAPPORTI

Nella nostra filosofia, le sinergie sono una preziosa opportunità per mettere a disposizione il know how di Acquaforte in quei contesti che si avviano a operare sul mercato in modo nuovo e competitivo.

LE PARTNERSHIP

Lo storico legame con il gruppo professionale che aveva dato vita alla fondazione della società nel 2002 e, in particolare, con Immaginazione e Lavoro, consente di affiancare alle tradizionali attività di delivery della consulenza e della formazione anche le competenze tecniche e le relazioni istituzionali necessarie ad attivare linee di finanziamento sia attraverso i diversi fondi europei che i fondi interprofessionali.

In modo analogo, le sinergie con Wollo srl sono oggi una preziosa opportunità per mettere a disposizione il know how di Acquaforte in quei contesti che, oggetto di profondi cambiamenti e ristrutturazioni, si avviano a operare sul mercato in modo nuovo e competitivo.

Da oltre dieci anni siamo inoltre la società partner di FCA WCM Training & Consulting, con cui operiamo in modo integrato nell’attivare e migliorare i sistemi lean di World Class Manufacturing & Services presso aziende manifatturiere e di servizio, interne ed esterne al settore automotive.

LE NOSTRE ATTIVITÀ NEGLI ULTIMI 3 ANNI

2151

Giornate di formazione

48

Siti produttivi

20

Consulenti e Formatori

4

Regioni

302

Giornate di coaching

42

Eventi Kaizen

20

Nazioni

MISSION

IL NOSTRO IMPEGNO
IL SUCCESSO DELLA VOSTRA IMPRESA

Rendiamo disponibile alle imprese e alle istituzioni una linea di offerta consulenziale e formativa personalizzata a supporto di una crescita economica duratura e sostenibile, sul piano economico, sociale e ambientale, intervenendo sullo sviluppo delle persone, sugli assetti organizzativi, i sistemi di gestione e i processi di lavoro




VISION

External Vision

Aiutiamo i nostri clienti a perseguire con determinazione la loro visione, offrendo loro un “punto di osservazione” esterno dal quale individuare le soluzioni organizzative più efficaci per conseguire gli obiettivi stabiliti e per gestire i rischi di impresa. 

Costruiamo partnership durature con i nostri clienti, basate sulla reciproca fiducia nelle proprie capacità e su relazioni personali forti, nella consapevolezza che il nostro successo dipende dal successo dei nostri clienti.

Offriamo ai nostri clienti il nostro “essere Gruppo”, proponendo loro, là dove necessario, soluzioni che integrano competenze diverse appartenenti alla rete professionale di cui siamo parte.

Internal Vision

Valorizziamo il ruolo professionale delle persone, ricercando nei progetti le migliori opportunità di sviluppo e l’abbinamento di successo cliente – progetto – staffing:

  • approccio tailor made (un cliente = un progetto);
  • metodologie di intervento proprietarie leading indipendent erogate da risorse professionali qualificate attraverso percorsi dedicati
  • rapporto fiduciario tra cliente e fornitore che diventa rapporto di empatia e reciproca stima tra imprenditori, manager committenti e staff dei consulenti dedicato al progetto;
  • ampia capacità di delivery (flessibilità delle risorse, elasticità della capacità produttiva, adattabilità ai contesti organizzativi in funzione del settore di attività, delle dimensioni, dell’allocazione organizzativa).

VALORI E FATTORI CRITICI DI SUCCESSO

COMPETENZA
PROFESSIONALE

competenza messa a disposizione dei clienti, coltivata, accresciuta, aggiornata e condivisa con i colleghi

RIGORE NEL PERSEGUIRE
GLI OBIETTIVI

presa in carico dei progetti, rispetto degli obiettivi concordati, segnalazione tempestiva al cliente delle criticità

DEONTOLOGIA
PROFESSIONALE

rispetto dei codici etici, interni e dei clienti, riservatezza, riconoscimento dei propri ambiti di competenza, produttività (value for money percepito dal cliente), professionalità nella formulazione delle offerte e nella messa a punto dei progetti

ONESTÀ
INTELLETTUALE

Non attuare comportamenti di comodo.
Saper dire di no a quelle opportunità di mercato che appaiono in contrasto con il sistema dei valori condivisi

CAPACITÀ
DI DELIVERY

ricercare sistematicamente la migliore modalità per soddisfare le richieste del cliente, attuando comportamenti adattivi ai contesti di settore, dimensione, orario di lavoro, linguaggio, scadenze

COMPETITIVITÀ ECONOMICA
DELL’OFFERTA

attuare un confronto permanente sulle politiche di pricing che tengano conto del posizionamento competitivo di Acquaforte e dei benchmark di mercato per ciascuna tipologia di progetto