Close

I NOSTRI SERVIZI

LEAN INDUSTRY 4.0

Abbiamo sviluppato modelli Lean in numerosi contesti industriali e di servizio in Italia e all’estero.

Il percorso passa attraverso l’attività di progettazione del modello (organizzazione, ruoli, metodologie, sistema di mantenimento) e il successivo affiancamento sul campo ai team di linea, con l’obiettivo di trasferire alle persone coinvolte le metodologie e gli strumenti per la gestione della nuova organizzazione.

Il metodo usato, fortemente focalizzato all’aumento del Valore percepito dai Clienti e alla riduzione di tutti i costi a non valore aggiunto (muda – sprechi), è basato su un approccio integrato di Lean Industry 4.0 mirato ad aumentare le prestazioni dei processi, produttivi e di servizio, coerentemente alle scelte effettuate in merito alla tecnologia e ai diversi livelli di maturità delle singole realtà.

Per Acquaforte, la Digital Transformation consiste nell’introduzione, all’interno di processi ottimizzati secondo le logiche Lean, delle tecnologie digitali innovative funzionali all’aumento di competitività.

La nostra mission è quella di supportare le aziende clienti nella loro evoluzione in Smart Factory, nella quale la tecnologia diventa un fattore abilitante per una fabbrica interconnessa, ma le persone e le loro competenze, rimangono l’elemento fondamentale per garantire risultati nel tempo sostenibili e performanti.

Mettiamo a disposizione i nostri Innovation Manager, certificati CEPAS, per lavorare insieme a voi per definire, quantificare e pianificare l’evoluzione del vostro sistema industriale verso l’adozione progressiva delle nuove tecnologie. Abbiamo sviluppato una metodologia predefinita per valutare le vostre esigenze e definire un piano di sviluppo e innovazione di lungo periodo dei processi che sia coerente con i vostri obiettivi e con le capacità di investimento. Con un apposito Assessment Lean industry 4.0, valutiamo gli impatti che ha l’adozione delle tecnologie innovative, ma quantifichiamo anche gli impatti economico finanziari, per definire un piano di azione che sia migliorativo e sostenibile.

Le principali aree di applicazione di progetti di miglioramento Lean Industry 4.0 sono: